Spedizioni e Diritto di recesso
Spedizioni
Secondo la policy Spedizioni e Diritto di recesso di biciclettami.it, tutti i nostri pacchi sono spediti solitamente con TNT/UPS, con codice di tracciamento per le spedizioni.
La spedizione in Italia avviene nei seguenti modi:
spedizione Standard con arrivo entro 3-4 giorni lavorativi.
La spedizione all’estero avviene nei seguenti modi:
spedizione Standard con arrivo entro 5-6 giorni lavorativi.
Le spedizioni hanno i seguenti costi, che variano in base alle dimensioni dei pacchi. Questo schema sintetizza le spese, ma sarà comunque presente durante la creazione dell’ordine sul nostro sito il calcolo del prezzo di spedizione in base agli oggetti messi nel carrello ed al paese da cui proviene l’ordine
ITALIA | EUROPA | STATI UNITI (USA) | |
---|---|---|---|
BUSTA 1 | 9 € | 13 € | 25 € |
BOX 1 | 9 € | 14 € | 30 € |
BOX 2 | 9 € | 15 € | 30 € |
BOX 3 | 12 € | 18 € | 40 € |
BOX 4 | 12,5 € | 17 € | 40 € |
*eventuali spese doganali per spedizioni extra cee non sono incluse nel prezzo di spedizione, saranno a carico del cliente e verranno gestite dall'autorità doganale.
Consegna dei Prodotti
Secondo la policy Spedizioni e Diritto di recesso di Biciclettami, la consegna dei prodotti avviene secondo le seguenti modalità:
Biciclettami spedisce in Italia e nei seguenti paesi:
- Austria
- Belgio
- Bulgaria
- Cipro
- Croazia
- Danimarca
- Estonia
- Finlandia
- Francia
- Germania
- Grecia
- Irlanda
- Lettonia
- Lituania
- Lussemburgo
- Malta
- Paesi Bassi
- Polonia
- Portogallo
- Regno Unito (UK)
- Repubblica Ceca
- Romania
- Slovacchia
- Slovenia
- Spagna
- Stati Uniti (USA)
- Svezia
- Ungheria
Tempi e modalità di Consegna:
Biciclettami si riserva un giorno lavorativo per il reperimento della merce, la preparazione dei pacchi, e l’espletamento delle pratiche amministrative necessarie. Nel caso il prodotto non sia disponibile sarai avvisato dei tempi per reperirlo presso i nostri fornitori.
A questa giornata va poi sommato il tempo impiegato dal corriere per la consegna (2-3 giorni lavorativi modalità).
NOTA BENE: BARTOLINI e TNT non avvisano telefonicamente prima di effettuare la consegna ed effettuano le consegne in orario di ufficio.
Vi sarà fornito il numero di spedizione del vostro ordine, in modo da poter monitorare la spedizione sul sito del corriere prescelto.
Se al momento della consegna nessuno è presente, il corriere lascerà un avviso cartaceo o vi contatterà telefonicamente al numero che avete indicato nell’ordine per fissare una nuova consegna. Se alla seconda consegna il corriere non troverà nessuno presente, la merce rimarrà in giacenza nella filiale di competenza. Il Cliente è tenuto a prendere accordi con la filiale di riferimento del corriere per chiedere che la merce venga trattenuta in filiale per poi effettuare personalmente il ritiro presso la sede.
Dopo alcuni tentativi non andati a buon fine la merce resterà in giacenza presso il magazzino di zona finché non verrà rispedita al Venditore. Per spedirtela una seconda volta ci vedremmo costretti a richiedere le spese di spedizione.
Biciclettami non assume responsabilità per eventuali ritardi nelle consegne causate dal corriere.
Come comportarsi alla consegna del prodotto
Quando il corriere effettuerà la consegna dovrai verificare:
- Che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard di un pacco
- Che il numero dei colli (numero di pacchi) indicato sulla fattura sia corrispondente al numero di colli effettivamente consegnato
- Per sicurezza apporre sempre sulla bolla di consegna “RICEVUTO CON RISERVA DI CONTROLLO”
Eventuali contestazioni devono essere immediatamente sollevate al vettore, in mancanza di queste, il prodotto si considera consegnato correttamente.
La fattura, inserita nella tasca porta documenti del del pacco, va conservata.
Come comportarsi in caso di danno dovuto al Trasporto
Se allo scarico della merce risulta un danno evidente all’imballo occorre:
esprimere una riserva ovvero il pacco viene accettato ma prima di firmare il documento dovrete scrivere “Accetto con diritto di riserva”, sarà possibile una volta aperto il pacco e riscontrato un eventuale danno, essere risarciti del danno subito respingere la merce danneggiata qualora non sia possibile accettare il pacco con riserva o nel caso il danno sia comunque visibile senza dover aprire il pacco.
Diritto di recesso
Secondo la policy Spedizioni e Diritto di recesso Biciclettami, il diritto di recesso è regolato secondo le modalità seguenti.
Ai sensi dell’art. 52 del decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”), hai diritto di recedere dal contratto sottoscritto con il Venditore senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione, entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui hai ricevuto i prodotti acquistati su biciclettami.it. Ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, il diritto di recesso potrà essere esercitato utilizzando, a scelta, una delle seguenti modalità:
- utilizzo del Modulo di reso conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del Codice del Consumo, da compilarsi integralmente per ottenere il numero di reso (il Venditore ti invierà conferma a mezzo e-mail dell’avvenuto ricevimento della richiesta di recesso trasmessa mediante il Modulo di reso);
- invio al Venditore di altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto, fermo restando, in tali ipotesi, che resterà a tuo carico l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso.
I prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in cui hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto.
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui tu abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo
Secondo la policy Spedizioni e Diritto di recesso Biciclettami, il diritto di recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate le seguenti condizioni:
- entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti, dovrai correttamente compilare e trasmettere: il Modulo di reso che ti rendiamo disponibile sul sito o, in alternativa, inviare altra dichiarazione esplicita della tua decisione di recedere dal contratto anche mediante lettera raccomandata all’indirizzo di Biciclettami, via Via Palazzo dei Diavoli, 205 50142 Firenze;
- i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
- il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso;
- i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale (se vuoi rendere un kit, devi restituire tutti gli articoli che lo compongono);
- i prodotti resi devono essere consegnati al corriere scelto entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di recedere dal contratto;
- i prodotti non devono essere danneggiati.
Se hai rispettato tutte le condizioni richieste, Biciclettami ai sensi dell’art. 56 del Codice del Consumo ti rimborserà integralmente il prezzo dei prodotti acquistati, restando a tuo carico unicamente le spese del reso, vale a dire quelle per la restituzione a Biciclettami dei prodotti acquistati, salvo che Biciclettami ti abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto ed alla ulteriore condizione che tu ti avvalga dello spedizioniere indicato nel Modulo di reso.
Sarai contattato se il tuo reso non potrà essere accettato perché non conforme alle condizioni sopra riportate ai punti 1, 2,3,4,5 e 6 del precedente paragrafo. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti acquistati a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione Biciclettami si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti.
Tempi e modalità di rimborso
Secondo la policy Spedizioni e Diritto di recesso Biciclettami, conformemente all’art. 56, III comma del Codice del Consumo, solo dopo che Biciclettami avrà ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, riceverai una e-mail di conferma di accettazione del reso e Biciclettami procederà al rimborso integrale della quota dovuta. Qualunque sia la modalità di pagamento da te utilizzata (Paypal, Bonifico), il rimborso è attivato da Biciclettami nel minore tempo possibile, e comunque entro quattordici (14) giorni dalla data in cui Biciclettami avrà ricevuto il reso, una volta verificato che il recesso sia avvenuto nel rispetto delle condizioni sopra riportate.
Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme da te pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:
- acquisto tramite PayPal: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto PayPal e sarà immediatamente visibile. Il rimborso effettivo sulla carta di credito dal tuo conto PayPal dipende dall’istituto che ha emesso la carta.
- acquisto tramite bonifico: il rimborso verrà effettuato sul tuo conto bancario di cui indicherai l’IBAN per consentirci di rimborsarti. La valuta effettiva del rimborso sul tuo conto dipende dall’Istituto utilizzato per l’accredito
In caso di regalo, il rimborso delle somme sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Condizioni per il cambio dei prodotti
Secondo la policy Spedizioni e Diritto di recesso Biciclettami, le condizioni per il cambio sono regolate dalle modalità seguenti.
In alcuni specifici casi, debitamente segnalati nel Modulo di Reso, in alternativa all’esercizio del diritto di recesso, avrai la possibilità di cambiare i prodotti acquistati con altri, anziché ottenere il rimborso del relativo prezzo.
La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:
- potranno costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
- potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti. In ogni caso le opzioni disponibili per il cambio saranno indicate nel Modulo di Reso;
- potrai richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati entro e non oltre quattordici (14) giorni lavorativi dalla data della loro consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso, da inviarsi elettronicamente a Biciclettami entro il suddetto termine. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando hai comunicato al Venditore la tua decisione di cambiare i prodotti.
- potrai effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto acquistato;
- i prodotti per i quali richiedi il cambio dovranno essere restituiti a Biciclettami nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati e quando esistente, devono avere integro il cartellino;
- i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati a Biciclettami in una sola spedizione. Biciclettami, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.
Se tutte le condizioni sopra richiamate vengono correttamente rispettate, una volta compilato ed inviato il Modulo di Reso contenente la tua richiesta di cambio, Biciclettami prenderà in carico la medesima richiesta di sostituzione inviandoti una e-mail di conferma a tal fine.
Tempi e modalità per ottenere il cambio
Secondo la policy Spedizioni e Diritto di recesso Biciclettami, dopo che Biciclettami avrà ricevuto i prodotti che intendi cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, Biciclettami verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore che avrai selezionato.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio non risultino disponibili presso i propri magazzini, Biciclettami non potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto a rimborsarti il prezzo del prodotto o dei prodotti originariamente acquistati e non sostituibili, conformemente a quanto previsto dal Codice del Consumo e secondo le modalità previste dalla presente informativa.
Nel caso in cui il prodotto o i prodotti selezionati per il cambio risultino disponibili, Biciclettami potrà accogliere la tua richiesta di cambio e procederà pertanto ad inviarti un’e-mail di conferma dell’avvenuta spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione avverrà in questo caso entro trenta (30) giorni dalla data in cui Biciclettami sarà venuto a conoscenza della tua richiesta di cambio, una volta verificato che la stessa sia avvenuta nel rispetto delle condizioni sopra riportate dalla presente informativa. Le spese di spedizione dei prodotti sostitutivi saranno a carico del Cliente, salvo accordi diversi presi via e-mail con Biciclettami.
Il cambio merce potrà essere richiesto esclusivamente entro 14 giorni lavorativi dalla data della consegna merce presso il cliente. Il cambio potrà essere effettuato solo con articoli dello stesso modello ( aventi tg/ colore differente) e stesso importo.
Sarai contattato nel caso in cui la tua richiesta di cambio non possa essere accettata perché non conforme alle condizioni sopra riportate dalla presente informativa. In questo caso, potrai scegliere di riavere i prodotti che intendevi cambiare a tue spese. Nel caso tu rifiutassi questa spedizione, Biciclettami si riserva il diritto di trattenere i prodotti e ricorrendo anche una delle ipotesi sopra riportate nella sezione I della presente informativa, potrà inoltre trattenere l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto degli dei prodotti stessi.
Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo e secondo quanto previsto alle precedenti Sezioni.
Utilizzo improprio del prodotto
Biciclettami non risponde di uso improprio del prodotto. Qualora il prodotto che il cliente intende cambiare risulterà, a seguito di verifica, danneggiato non potrà essere sostituito.
Restituzione dei prodotti
Ti ricordiamo che dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a tuo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
Codice del Consumo
Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, Capo I° “Dei diritti dei consumatori nei contratti”.
This page is also available in: English