Home Due ruote e un Diario ARTECICLO: QUANDO L’ARTE INCONTRA LA BICICLETTA E LE DONA UN’ANIMA.. MULTICOLOR

ARTECICLO: QUANDO L’ARTE INCONTRA LA BICICLETTA E LE DONA UN’ANIMA.. MULTICOLOR

da Lisa Bartali

Arteciclo nasce nel 2013. Un’attività in evoluzione sbocciata dall’estro di Francesca Mavilla, le cui mani progettano biciclette: struttura, meccanica e dettagli. Una strada, quella della progettazione, scaturita dalla curiosità per la meccanica della bici. Ogni singolo disegno prosegue il suo corso nella realizzazione della bici stessa. Telaio e componenti annesse.

La passione per l’arte incontra la bicicletta,

e le dona un’anima.. multicolor! In una parola diretta, che ci porta subito in un mondo onirico, magico, sperimentale: Arteciclo“Sono amante dello sport da sempre, mi piacciono i motori e mi sono avvicinata alla meccanica della bicicletta, una realtà che sento vicina nel mio quotidiano.” Queste le parole di Francesca, sorridente e piena di energia. Dopo mesi che ci rincorriamo, finalmente ci incontriamo di persona. Le doti nel disegno, coltivate studiando all’Istituto d’Arte, si uniscono ad un’altra grande passione, la bicicletta.

Francesca non si limita al disegno tecnico della bici. Va ad acquistare personalmente i pezzi da assemblare, e segue la realizzazione con l’aiuto di vari artigiani: il telaista, il verniciatore, il cromatore. Punto di riferimento in questo percorso è stata La Strana Officina , laboratorio di costruzione e assemblaggio biciclette. L’incontro con Dario Pegoretti  invece, ha ispirato Arteciclo in una nuova fase lavorativa, tutt’ora in corso, dedita agli interventi pittorici direttamente sul telaio.

Bicicletta-Arteciclo-per-Brooks-England-1024x684

Bicicletta-Arteciclo-per-Brooks-England

 

 “Arteciclo è sperimentazione e continua evoluzione.

Non si resta mai gli stessi, ognuno di noi si evolve, influenzato da incontri ed episodi che si verificano durante il proprio percorso di crescita personale e professionale. Dalla progettazione sono passata a intervenire con pennelli o pennarelli direttamente sulla bicicletta”. 

Iniziano così varie collaborazioni. Per il concorso del 150esimo anniversario della Brooks England,  il cui tema è il rame, Arteciclo disegna e realizza una bicicletta speciale. Si parte da un telaio Brait in acciaio con tubazioni Columbus anni ’80.  Alla struttura originaria sono state apportate alcune modifiche meccaniche per l’adattamento di parafanghi e portapacchi, non previsti in un telaio da corsa. Le leve cambio campagnolo, parafanghi, portaborraccia e altri dettagli vengono ramati con tecnica a bagno. La bici ha un ampio successo. Viene esposta a Eroica 2016.

Arteciclo-al-lavoro-su-telaio-carbonio-223x300

Arteciclo-al-lavoro-su-telaio-carbonio

telaio-bicicletta-Jovanotti-dipinto-a-mano-1024x694

telaio-bicicletta-Jovanotti-dipinto-a-mano

Francesca nel frattempo collabora anche con l’azienda 3T personalizzando due telai in carbonio modello Exploro, al grezzo, destinati ai Rolling Dreamers. L’intervento grafico si ispira alla vita dei due ciclisti e alla loro attività.

Un’altra unica bicicletta è stata realizzata per Jovanotti.

Donata all’artista toscano, appassionato di bici, per il suo 50esimo compleanno. In questo caso è stato recuperato un telaio Fondriest in alluminio anni ’90 con forcella in carbonio. Vari interventi hanno reso questa bici unica. Le leve del cambio sono state posizionate sul tubo orizzontale. Tutto l’impianto cavistico è esterno con particolari rinvii. Inoltre la bicicletta è stata completamente dipinta ispirandosi alla discografia di Jovanotti. Ogni pennellata, ogni traccia cromatica è una canzone.

Collaborazione sempre attiva è quella con Cerchio Ghisallo – Ghisallo wooden rims. Si lavora sul legno a mano libera. Mani esperte che seguono la forma del cerchio e vanno a caratterizzare un oggetto che diventa originale e irripetibile.
La bicicletta non deve essere anonima ma personalizzata, perché ognuno di noi è diverso e può modificarla in base alle proprie esigenze o stile.  La bici non è solo un mezzo di spostamento ma anche un mezzo di comunicazione tramite cui esprimersi.
Una nuova fase creativa di Arteciclo è in atto. La passione per l’arte incontra la bicicletta, questa volta tramite il riciclo. Sono passati un paio di mesi dal nostro ultimo incontro. Quel che prima era in fase di studio adesso si è concretizzato. Le opere sono pronte! Francesca, che mi parla come un libro aperto piena di entusiasmo e vitalità, mi fa vedere le ultime creazioni. “Adesso ho preso coscienza di una nuova Francesca, quella amante della natura, dell’ eco-sostenibilità e del recupero. I telai che non possono essere restaurati, che hanno perso la loro primaria funzione, li recupero salvando ciò che è possibile e dando vita ad oggetti di design di quotidiano utilizzo.”
lampada-recupero-Arteciclo-design-300x263

lampada-recupero-Arteciclo-design

Lampade straordinarie costruite da telai di recupero,

dipinte a mano in uno stile inconfondibile. Portachiavi e portapenne dai colori vivaci che aprono le sconfinate porte della nostra fantasia. Ci fanno sognare. Arteciclo lavora su tutti i materiali: acciaio, alluminio, legno, carbonio. Non ci sono limiti, come non c’è limite alla creatività.

Mi piace diffondere la voglia di distinguersi

Come dare torto a Francesca che impegna la sua arte nel personalizzare la bici. Sempre più mi accorgo che tanti sono gli amanti del pezzo unico e ricercato. La passione per la bicicletta, per qualcuno di noi una vera e propria compagna di avventure e disavventure, ci induce a voler dare un’anima a questo oggetto. Per questo noi lo curiamo e lo personalizziamo. A volte può bastare un disegno o un accessorio particolare per dare alla bici uno stile più personale.
Vi consiglio vivamente di sfogliare la Photo Gallery, per vedere le fantastiche opere di Francesca!
I prodotti di Arteciclo  ( lampade, portapenne, portachiavi e altri oggetti di design) sono in vendita su Etsy.com
Per info: artecicloinfo@gmail.com www.arteciclo.com

This page is also available in: English

Potrebbe interessarti...

Lascia un Commento