Home Due ruote e un Diario LA CERTOSINA 2018 : LA CICLOSTORICA DI FIRENZE TRA ARTE E TRADIZIONE

LA CERTOSINA 2018 : LA CICLOSTORICA DI FIRENZE TRA ARTE E TRADIZIONE

da Lisa Bartali

Torna il week -end de La Certosina il 19 e 20 Maggio. La ciclo-storica fiorentina, 3° raduno di biciclette d’epoca, si correrà tra Firenze e il Chianti, includendo suggestive strade bianche circondate da vigneti. La corsa non competitiva con bici vintage è prevista domenica 20 Maggio, ma sono molte le novità di quest’anno all’interno della manifestazione. Sarà una “festa della bicicletta” che coinvolgerà non solo gli amanti della due ruote, ma cittadini e turisti alla  riscoperta del nostro territorio.

La certosina aprirà il week end con un programma ricco, dalla pedalata al Museo Bartali, alla serata swing.

Tutte le attività si svolgeranno nell’ area feste di Viale Tanini al Galluzzo, zona adiacente alle colline di Firenze. Un posto magico, che nel periodo di maggio ci accoglie con un clima fresco e mite. La III edizione da La Certosina esordirà venerdì 18 maggio con una cena presso il Castello da Verrazzano, Partner dell’evento. In questo luogo, tra Firenze e Siena, nel 1485 nacque il navigatore Giovanni da Verrazzano, scopritore della baia dell’odierna New York. Entrando nel vivo della manifestazione, Sabato 19 Maggio 2018, dalle ore 9.00 si svolgerà

il mercato comprensivo di mostra-scambio e mostra biciclette d’epoca

a cura del gruppo pedale Vintage Firenze 4G. Aderirò anche io come espositore/ venditore con il mio stand Biciclettami, una nuova occasione per presentarvi il nuovo brand di ispirazione vintage! Il mercato sarà aperto anche tutta la domenica.

Castello-di-verrazzano-la-Certosina-1024x654

Castello-di-verrazzano-la-Certosina

Sabato mattina alle ore 10.00 si pedalerà in gruppo fino al Museo del Ciclismo Gino Bartali. Il raduno è sempre in Viale Tanini al Galluzzo, e la registrazione si terrà alle ore 9.00. La pedalata è gratuita, così come la visita guidata al Museo. Lo scorso anno i partecipanti, tra cui famiglie con bambini, sono rimasti piacevolmente colpiti dalla collezione museale che vanta una vasta collezione di bici, tra cui quelle “molto vissute” appartenute a mio nonno Gino.

Il pomeriggio sarà pronto ad accogliere tanto pubblico, per due originali iniziative:  la pedalata / camminata con visita guidata della Certosa di Firenze, gioiello di arte e bellezza poco distante dal Galluzzo, e il Concorso “IL CERTOSINO/LA CERTOSINA D.O.C.G.” Una sfilata e

premio per i migliori rappresentanti di biciclette realizzate da telaisti e meccanici fiorentini.

Questo evento è esteso a tutti gli amatori o collezionisti, oltre che ai ciclostorici che la domenica si cimenteranno nell’impresa della corsa. La sera, dopo la cena al ristorante a cura della delegazione dei Volpai del Galluzzo, si scatenerà la festa con il Cicloswing, serata danzante Vintage (Swing, Lindy Hop, Boogie Woogie…)

La-Certosina-start-con-bandiera-di-Bartali-300x241

La-Certosina-starter-Lisa-Bartali-

Le iscrizioni sono ancora aperte, ma c è un limite di 250 iscritti per garantire pacchi gara “gustosi” e ovviamente la dovuta sicurezza stradale.  Fino al 13 maggio ci si può iscrivere ad un prezzo agevolato , dopo il prezzo aumenterà alla quota di 30 € . I pacchi gara comprendono prelibatezze del territorio toscano, la t-shirt della manifestazione e altri gadgets. Domenica sarà il giorno della Ciclostorica, a cui

darò il via con la bandiera di mio nonno Gino Bartali,

dalla caratteristica tela grezza di cotone a scacchi. Ritrovata in garage dopo anni, tornerà a sbandierare per dare il via ai tre percorsi: corto, medio e lungo . Il km 0, a differenza dello scorso anno, sarà al piazzale antistante alla Certosa ( 300 mt dal punto ritiro pacchi gara in Viale Tanini).

pacco-gara-La-Certosina

pacco-gara-La-Certosina

I percorsi e maggiori dettagli sulle iscrizioni sono segnalati sul sito ufficiale de La Certosina 2018.
Al rientro Pasta Party per tutti e premiazioni : premi per squadre, di categoria – qualità delle bici, abbigliamento e percorsi effettuati.

Vi aspettiamo a Firenze per una festa che dura due giorni e che ci avvicina al mondo della bici e del vintage. La Certosina offrirà intrattenimento di gusto e qualità per i cittadini e per chi verrà da fuori.  Per gli amanti della bicicletta sarà un’occasione unica: riscoprire il piacere di pedalare circondati dalla bellezza del Chianti. Nel cuore della Toscana, terra d’arte, di storia… e di ciclismo!

 


 

 

 

Potrebbe interessarti...

Lascia un Commento