Home Due ruote e un Diario MOBIKE TEST: TUTTI I MIEI SI’ E ALCUNI NO SUL NUOVO BIKE SHARING A FIRENZE

MOBIKE TEST: TUTTI I MIEI SI’ E ALCUNI NO SUL NUOVO BIKE SHARING A FIRENZE

da Lisa Bartali

Finalmente ho testato Mobike, il nuovo bike sharing a Firenze, già in uso in altre città del mondo, introdotto da noi lo scorso 2 Agosto. Appena in tempo per sfruttare ancora un po’ di estate. E oggi mi propongo di fare l’abbonamento. Non per necessità, ma per curiosità e spinta dal fatto che attualmente il costo di deposito è ancora fissato ad 1 €.

Mobike è un bike sharing a flusso libero, senza obbligo di postazioni fisse.

Letteralmente bike-sharing significa ” condivisione di biciclette”, ma è in sostanza un noleggio a pagamento. La novità proposta da Mobike, azienda cinese, è quella di svincolare l’utente dall’obbligo di lasciare / prendere la bici in un apposito luogo prestabilito, oltre che la gestione del pagamento tramite un’ applicazione da scaricare sul cellulare. L’ accoglienza di Mobike a Firenze è stata molto buona da parte di cittadini e turisti. Il primo giorno gli utenti che hanno effettuato i login sono stati oltre 2.500,

oggi siamo arrivati a 41.000 iscritti.

Le bici in strada sono 1500. Numero destinato a crescere con l’aumento delle iscrizioni e utenti “attivi”. Fatta questa premessa, vi indicherò la mia recensione. Prima esperienza su un percorso di 4 km.

Tutti i miei SI e alcuni No sul nuovo bike sharing a Firenze:

SI alla funzionalità dell’applicazione. Chi è pratico di cellulari non avrà problemi. I meno pratici, mi rivolgo in particolare agli anziani, dovranno farsi aiutare nello svolgimento della registrazione.

SI alla rintracciabilità della bicicletta disponibile. Per ora è un sì, devo ammettere che sono stata fortunata, l’avevo proprio dietro l’angolo. Ho constatato che rispetto a un paio di mesi fa, adesso sono sparse in più quartieri. Segno evidente dell’utilizzo massiccio del mezzo.

SI all’utilizzo della bici per brevi spostamenti. Il mezzo è chiaramente ideato per muoversi lungo brevi tragitti. Non è dotato di cambio ed è necessaria un’ andatura moderata. Valido sostituto di bus, tram e taxi.

NI alla struttura della bicicletta. Il mezzo non l’ho sentito così’ pesante pedalandoci, nonostante abbia le ruote piene. Dai commenti letti in precedenza sembrava un dramma. Il cestino è capiente. Manubrio un po’ scomodo. Il campanello non è intuitivo, da attivare girando la manopola sinistra. La cosa inconcepibile è che il sellino più di tanto non si può alzare. Per me non ci sono problemi. Per chi è più alto di 1,80 si dovrà adeguare a pedalare un po’ rannicchiato. Un dettaglio sfuggito ai cinesi, dalla minuta conformazione fisica!

SI se il costo resta 30 centesimi ogni mezz’ora.

NO se il costo, come preannunciato, aumenterà a 50 centesimi per 30 minuti. Già il costo del deposito sarà incrementato a 50€. Non sarebbe molto conveniente per il cittadino che necessita di fare solo 10-15 minuti in bicicletta spendere 50 centesimi a tragitto. Magari per due volte al giorno: andare e rientrare dal lavoro. Mobike in questo si contraddirebbe. Il loro mezzo, come ribadito nel sito ufficiale “conveniente riducendo il traffico e l’impatto ambientale nella nostra città”, non sarebbe più conveniente in termini di costo. Il rapporto qualità servizio /costo è basilare.

NO alla praticità per spostamenti medio -lunghi. Mobike è predisposto per brevi tragitti. Anche questo nel sito è evidenziato, ma il rapporto della bici è davvero molto corto. Non permette una pedalata agile per chi ha fretta di recarsi in un luogo. Pedalare sì, ma senza esagerare. Se siete ciclisti urbani molto veloci e disinvolti meglio utilizzare la propria bici.

biciclette-del-bike-sharing-a-Firenze-parcheggiate

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Tenetevi aggiornati sui termini di Mobike, lo dico in particolare per l’eventuale aumento del costo. Vi riporto il paragrafo dal sito.

“MOBIKE POTRÀ MODIFICARE I PRESENTI TERMINI PERIODICAMENTE QUALORA CIO’ SIA GIUSTIFICATO. MOBIKE INFORMERA’ L’UTENTE VIA EMAIL ALL’INDIRIZZO INDICATO IN FASE DI REGISTRAZIONE, INVIANDO IL TESTO DEI TERMINI CON L’INDICAZIONE DELLE MODIFICHE. L’ACCESSO CONTINUATO AI, O L’UTILIZZO DEI SERVIZI DA PARTE DELL’UTENTE COSTITUISCE E IMPLICA ACCETTAZIONE DEI TERMINI MODIFICATI.”

Mobike è un buon servizio per turisti e cittadini che devono affrontare brevi percorsi.

A chi può consiglio vivamente di utilizzare la propria bicicletta, che permette di spostarsi con il proprio ritmo di pedalata e a costi zero. Le postazioni delle bici bike-sharing, contraddistinte dagli spazi gialli a terra, sembrano essere in aumento.

La situazione delle infrastrutture ciclabili a Firenze resta però molto arretrata,

e il servizio di Mobike non è una soluzione. E’ un’alternativa di spostamento in una Firenze che resta una città difficile per le auto e pericolosa per i ciclisti. Con tante bici in circolazione, non includere nei progetti attuali la costruzione di piste ciclabili è davvero incomprensibile e contraddittorio per uno sviluppo eco – sostenibile.

Tutto il mio sostegno al bike sharing a Firenze, ma il resto dov’è?

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3 commenti

France 27 Settembre 2017 - 21:52

Se il prezzo aumentasse sarebbero bastardi.

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Fiore 1 Febbraio 2018 - 15:49

Ho provato MOBIKE per 3 giorni. L’ho trovato un po’ caro perché lo uso per andare e venire dalla metro, che sono 450 metri e ci metto 5-10 minuti. Quindi 50 centesimi non sono pochi, alla lunga. La cosa grave però è un’altra. L’altro giorno l’ho presa per andare al bar vicino alla metro. Arrivata al bar ho chiuso la bicicletta (che ha fatto il suo bravo DING di chiusura) e poi al bar, dopo una ventina di minuti mi sono accorta dal telefonino che io risultavo “in viaggio”. Sono subito uscita e ho provato a sbloccare la bici. Il telefono diceva “la bici è chiusa ma il viaggio non è terminato” che chissà cosa vuole dire. Solo dopo altri 10 minuti in cui ho cercato di spostarla, di riaprirla finalmente si è sbloccata. Risultato: pare che io abbia fatto 3,8 chilometri (in 5 minuti) e mi hanno preso 2,5 euro, invece di 50 centesimi!!! e non so dove posso scrivergli per protestare perché non ho trovato “contatti” da nessuna parte. Sapete consigliarmi?

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Lisa Bartali 1 Febbraio 2018 - 20:50

Non mi è mai capitato. Ha provato sul sito di mobike se c’è un indirizzo email? saluti

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