Home Due ruote e un Diario ASPETTANDO “LA MEDICEA”: IN BICI D’EPOCA TRA VILLE E OLIVETI

ASPETTANDO “LA MEDICEA”: IN BICI D’EPOCA TRA VILLE E OLIVETI

da Lisa Bartali

La Medicea torna questo week-end 2 e 3 Giugno a Carmignano, in provincia di Prato. L’evento nasce per onorare Enzo Coppini, uno dei ciclisti pratesi più rappresentativi degli anni ’50. Il nome della ciclo-turistica trova le sue radici per via delle spettacolari dimore rinascimentali appartenute alla famiglia De’ Medici costruite in questo territorio. Si correrà domenica pedalando in bici d’epoca tra ville e oliveti, ma il primo appuntamento ha inizio già sabato mattina con

il Villaggio Mediceo, mercato ed esposizione di bici vintage nel cuore di Carmignano.

Tanti saranno gli artigiani, gli appassionati e i collezionisti provenienti da tutta Italia che si daranno appuntamento nel centro storico (quest’anno troverete anche Biciclettami tra gli espositori). Lo stesso giorno alle ore 15,00 in programma “L‘ora di Olmo” una crono vintage per ricordare Giuseppe Olmo. Il ciclista e pistard italiano si trovò a correre insieme a mio nonno Gino nella famosa Milano – Sanremo del ’35. La corsa segnò l’esordio di Bartali tra i professionisti e una tra le prime importanti vittorie di Olmo.

Presentazione-La-Medicea-2018-con-Assessore-al-Turismo-e-Sindaco

Presentazione-La-Medicea-2018-con-Assessore-al-Turismo-e-Sindaco

Il 1° Trofeo Giuseppe Olmo è una novità di quest’anno che arricchisce il programma della manifestazione. L’ idea è nata in collaborazione con gli stessi discendenti del corridore, nonché proprietari della magnifica Tenuta di Artimino. In questa splendida villa, dalle 18 alle 20 del sabato, sarà allestita una cena a buffet.

La ciclo-storica partirà domenica 3 Giugno, correndo in parte su strade bianche

tra i vivai e le dolci colline che uniscono Prato e Pistoia. I percorsi sono 3:

Il corto Della Signoria (40 km) e il medio Percorso Granducale ( 50 km) , prevedono un itinerario con dislivello moderato la cui strada s’incrocia con Villa la Magia a Quarrata e Villa di Poggio a Caiano.  Il percorso lungo,  il Magnifico ( 67 km), supera le due splendide tenute rinascimentali spingendosi fino ad Artimino, la Villa dei 100 camini.

Le iscrizioni a La Medicea 2018 sono aperte fino alla mattina stessa della corsa, che inizierà alle ore 9,00. Per chi fosse già iscritto, il ritiro pacchi gara è disponibile anche il sabato. Il festival vintage che prenderà vita questo week-end nasce alcuni anni fa dal Bisenzia, gruppo di appassionati del vintage a 360° ( arredamento, auto, bici ecc..)  L’attività si sviluppa lasciando ampio spazio al ciclismo, uno sport molto sentito in Toscana che,  restando in tema vintage, assume un carattere rievocativo.

La-Medicea-villa-Artiminio

Villa-Medicea-di-Artiminio

Si corre assaporando il nostro patrimonio naturalistico e culturale.

La Medicea alla sua 6a edizione, da quattro anni all’interno della Coppa Toscana Vintage, abbraccia quella filosofia di vivere la bici in modo genuino, pedalando sulle sterrate lontano dal traffico invadente delle auto. E’ un richiamo forte ad un’immaginario fatto di fatica e polvere, e sudore sotto le pesanti maglie di lana. Distante però dalla competizione vissuta dai pionieri del ciclismo eroico. Un tour in bici d’epoca tra ville e oliveti, che ci fa riscoprire paesaggi verdi e profumati in modo piacevole. Lasciandoci ispirare e riconquistare dall’armonia della natura, il buon vino di Carmignano e una buona dose di sano sport!


Potrebbe interessarti...

Lascia un Commento