Ho deciso di scrivere sulla bicicletta e su come io la vivo. Ho aperto il rubinetto di una fonte. Appassionati, creativi, organizzatori, curiosi mi hanno invitata a navigare con loro in questo bellissimo mondo, il cui fulcro è la bicicletta, un mezzo potente di unione. Valentina, l’icona femminile di Guido Crepax, si colora di una nuova identità diventando una ciclista urbana. In tenuta sportiva, shorts e cappellino..
Valentina va in città, al ritmo di una bicicletta!
Un giorno decisi di tagliare i miei lunghi capelli. Non è un caso che la mia amica mi disse : “Con questo taglio, assomigli a Valentina!”. Quando andammo ad abitare insieme nello storico quartiere fiorentino di San Frediano, appuntai alla grande bacheca della cucina un ritaglio di fumetto: il volto di Valentina in bianco e nero. Il suo sguardo sexy e invadente sembrava dire qualcosa. Ma cosa? Ogni giorno lo sguardo di Valentina mi parlava. Parlava di una donna coraggiosa, indipendente, affascinante, padrona della sua vita, della sua sensualità e sessualità.
Il prossimo 21 Maggio, Valentina tornerà a riprendere vita sulle tavole di Crepax.
Questa volta spostandosi rigorosamente in bicicletta. Pedalando insieme a Valentina, avremo l’opportunità di soffermarci in alcuni angoli del centro storico per conoscere importanti donne che hanno lasciato un segno nel mondo e nella città di Firenze. Un immaginifico binomio ludico – culturale, che abbraccia la storia di donne illustri, attraversando una magnifica città in bicicletta, alla cui guida abbiamo niente di meno che la celebre Valentina.
Un Tour ciclistico urbano alla scoperta di “donne nella storia”,
che hanno rappresentato Firenze nel mondo. Un colpo di fulmine. Mi sono iscritta non conoscendo ancora la data, ora la so: domenica 21 maggio. Iniziativa è stata ideata da Gruppo Creativo Imago, nell’ambito della manifestazione Florence Fun & Games. Fra gli scopi quello di sensibilizzare la società al rispetto e alla non violenza sulla donna. Le iscrizioni sono on-line sul link indicato, che vi illustra anche il percorso e le donne che conosceremo.
Da Beatrice Portinari, l’amata di Dante, a Maria Luisa de’ Medici, grazie alla quale abbiamo ereditato un grande patrimonio artistico – culturale. E poi Corilla Olimpia, ovvero Maria Maddalena Morelli, prima donna Poetessa laureata. Ci sarà anche la mia amatissima Margherita Hack, che è stata davvero un’appassionata di bici a cui ha dedicato un libro. Le altre affascinanti signore.. tutte da scoprire durante la manifestazione!
E’ stata scelta la bicicletta, un mezzo amato da Guido Crepax, come filo conduttore dell’evento
che ci porterà a spasso nel centro storico fiorentino soffermandoci nei vari angoli prestabiliti. Attorno alle tavole di fumetti rielaborati per l’occasione, che saranno raccolte in un volume in vendita, un narratore ci racconterà la storia di ogni donna e il suo legame con Firenze. L’ iscrizione è aperta a tutti anche ai bambini. Può darsi che il progetto possa prender piede in altre città… perciò vi consiglio di restare “sintonizzati ” con Valentina va in città.
Io, da buona ciclista urbana, con il taglio a caschetto che mi ritrovo.. non posso mancare. E voi?